Piatto rinvigorente soprattutto per le giornate dall'intenso lavoro fisico, proprio come quello dei contadini di una volta. Come tutti i piatti della tradizione il trucco per la buona riuscita sta nella pazienza che dovrete utilizzare per la sua cottura: più cuoce e più la trippa e i fagioli s'insaporiranno a vicenda.
Sagne e ceci
La pasta e ceci è un ottimo piatto unico, sano e nutrizionalmente completo, che abbina i cereali e i legumi con gusto e leggerezza. I legumi sono un ingrediente quasi sempre presente nella cucina abruzzese, preparati in maniera diversa nelle varie zone della regione. Qui una versione sfiziosa e ricca di sorprese!
Pallotte cacio e ova
Ricetta tipica della cucina contadina e pastorale d'Abruzzo, è una delle ricette più famose, che usa al posto della carne le uova, sicuramente molto più economiche. Un ottimo secondo piatto di antica tradizione e basso costo!
Gnocchi al sugo di papera
Gli gnocchi al sugo di papera sono uno dei primi più conosciuti e ricercati in Abruzzo. La preparazione richiede un po'di tempo, ma il risultato è eccezionale. Il piatto contadino per eccellenza, che si propone in tavola per il pranzo della domenica o per le ricorrenze.
Fuj strascicun ngh le sardell
Li "Fuj strascicun", ovvero quello scrigno verde e compatto che racchiude al suo interno le goccioline di brina e di freddo. La verza, verdura di antichissima origine, dal caratteristico profumo di inverno, è tipica delle regioni del centro Italia. In questa ricetta abruzzese, viene stufata per scaldarci e difenderci dai mali stagionali.
Fasciulitt e patan
Fagiolini e patate per i suoi colori e per la sua freschezza ci porta proprio nel pieno dell'estate. E' infatti un piatto che può essere preparato e mangiato freddo, nelle nostre scampagnate all'aperto. Inoltre prepararlo è davvero molto facile.
Coratella d'agnello
La coratella di agnello è un secondo piatto a base di frattaglie e interiora dell'agnello, il cosiddetto quinto quarto, e comprende polmoni, cuore, budella, fegato e milza. Il termine coratella deriva da "corata" che sta ad indicare le interiora dei grandi animali come il bovino, quindi la coratella indica le interiora di animali di piccola taglia, come l'agnello, il coniglio o il pollo. Lo troviamo spesso sulle tavole della pasqua, di cui infatti l'agnello è da sempre il simbolo.
Ciff e Ciaff
Un piatto della tradizione più antica, legata ad uno degli eventi che, più di tutti, univa la famiglia e gli amici. Il "Ciff e ciaff" veniva consumato solitamente nel giorno della festa per l'uccisione del maiale.
Bieta, patate e fagioli
Una ricetta povera di ingredienti, nata dalla necessità di non buttare niente, ma ricca di profumi, sapori e salute!
Baccalà con peperoni
Il baccalà è spesso presente sulle tavole natalizie nelle regioni centro-meridionali dell'Italia. Cucinato in diverse varianti, conserva il suo sapore deciso e le sue proprietà nutrizionali.
- 1
- 2